Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

21 marzo 2021

 Il 17 gennaio 2021 la Rete DASI (Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale) FVG ha promosso la campagna "Tutte le vite valgono #rottabalcanica #norespingimenti” con la quale è stato avviato un digiuno a staffetta  a cui hanno partecipato oltre 300 persone residenti in diverse regioni d'Italia.


Ad oggi, la situazione in Bosnia continua ad essere senza prospettive per oltre 10.000 migranti, donne, uomini e minori, vista l'assenza di iniziative politiche da parte dell'Europa: non sono stati istituiti corridoi umanitari, né è stato consentito, ai confini, il transito alle persone migranti per poter presentare domanda di asilo. Continuano ad essere effettuati respingimenti informali, soprattutto in Croazia e in Slovenia, dove si registra un incremento di azioni  repressive delle forze di polizia e si ricorre all'uso di km di filo spinato lungo le frontiere.
Nemmeno l'Italia ha cambiato il suo comportamento, nonostante il Tribunale di Roma, con una sentenza del 18 dicembre scorso, abbia dichiarato “illegittimi” i respingimenti attuati al confine italo-sloveno, in quanto palesemente in contrasto con la Costituzione della Repubblica e la legislazione europea.

La grande adesione alla campagna “Tutte le vite valgono”, che ha coinvolto, oltre al Friuli Venezia Giulia,  associazioni e persone del Veneto, della Lombardia, dell'Emilia Romagna, della Toscana, con qualche sostenitore anche in Basilicata, Puglia e Sicilia, ci spinge (anche su proposta di alcune/i di voi) a immaginare la realizzazione di una iniziativa comune.  Potrebbe essere effettuata a metà aprile  in molte città, nella stessa giornata e nel medesimo orario (un sabato mattina?), con l'utilizzo dei cartelli della campagna #rottabalcanica #norespingimenti. Dalle differenti piazze e luoghi di ritrovo si potrebbe realizzare un collegamento via web con alcuni interventi significativi delle/dei partecipanti.

Vogliamo provarci? In questi giorni abbiamo ricevuto a tale riguardo sollecitazioni e disponibilità incoraggianti.

PER COORDINARE INSIEME QUESTA INIZIATIVA, vi proponiamo di incontrarci on line martedì 23 marzo dalle 18 alle 19.30, utilizzando un collegamento Zoom (cliccando sul link sotto riportato).
Vi aspettiamo!

Rete DASI (Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale) FVG

4 commenti:

  1. Poni fine ai tuoi problemi finanziari

    La migliore opportunità per risolvere i tuoi problemi finanziari, evitare il rischio finanziario online.

    Un posto sicuro e protetto per avere il tuo prestito in 48 ore.

    Ulteriori informazioni:

    whatsapp chat: +33 780 936 896

    Viber chat: +33 780 936 896

    Email: giuseppina.eleonora01@gmail.com

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina

  3. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com  

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com  

    RispondiElimina
  4. #Ciao a tutti,
    Sono un prestatore privato, offro un prestito al 2% questa è una società legittima con onore e differenza siamo pronti ad aiutarti in qualsiasi problema finanziario che sei offriamo tutti i tipi di prestito quindi se sei interessato a questa offerta di prestito gentilmente contattaci alla nostra email: (christywalton355@gmail.com) Fornisci anche i seguenti dettagli in modo che possiamo procedere immediatamente con il prestito.

    Nome:
    Importo necessario:
    Durata:
    nazione:
    Scopo del prestito:
    Reddito mensile:
    Numero di telefono:
    Contattaci con i dettagli di cui sopra sulla nostra e-mail: christywalton355@gmail.com
    Saluti a tutti voi.#

    RispondiElimina