Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

01 novembre 2020

4 NOVEMBRE GIORNATA DI RIFIUTO DELLA GUERRA

 

Il 4 novembre, anniversario della fine della “inutile strage” della prima guerra mondiale, vogliamo ricordare la carneficina che ha costato la vita a 660.000 soldati italiani e ha causato 16 milioni di vittime in tutto il mondo. 

Vogliamo ricordare le vittime di questa e di tutte le guerre: solo opponendosi a tutte le guerre si onora la memoria delle persone che dalle guerre sono state uccise. 

Il generale Luigi Cadorna, comandante in capo dell’esercito italiano fino al novembre del 1917, è uno dei maggiori responsabili di questa carneficina e delle centinaia di fucilazioni per decimazione e giustizia sommaria di soldati che si erano rifiutati di partecipare ai massacri o che avevano disobbedito agli ordini criminali di chi li aveva mandati al macello. 

Dal telegramma del generale Luigi Cadorna del 1 novembre 1916: “… ricordo che non vi è altro mezzo idoneo a reprimere il reato collettivo che quello dell’immediata fucilazione dei maggiori responsabili e allorché l’accertamento personale dei responsabili non è possibile rimane il dovere e il diritto dei comandanti di estrarre a sorte tra gli indiziati alcuni militari e di punirli con la morte…”

E’ questo personaggio degno di avere una via intitolata al suo nome? Pensiamo piuttosto che si dovrebbero ricordare i Fucilati per decimazione e giustizia sommaria durante la prima guerra mondiale. 

Per questo, per restituire loro dignità e memoria, mercoledì 4 novembre 2020 dalle 12.30 alle 13.30 saremo in via Cadorna (incrocio con via Cavalletto) per un’azione simbolica di giustizia riparativa.

 Auspichiamo inoltre che il Parlamento italiano approvi finalmente – come altri paesi europei ex belligeranti hanno già deliberato - la proposta di legge che riabiliti i soldati italiani uccisi per fucilazione e decimazione durante il primo conflitto mondiale. 

Donne in Nero e Centro Pandora 

Aderiscono: Movimento Internazionale della Riconciliazione – Coordinamento padovano per il Centenario della Grande Guerra 4 novembre 2020 

Da “Officina del macello. 1917 la decimazione della Brigata Catanzaro” di GIANLUCA COSTANTINI e ELETTRA STAMBOULIS


1 commento:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina