Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

31 ottobre 2019

9 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE PER UN MONDO SENZA MURI

Dal muro dell'apartheid israeliano sulla terra palestinese al muro della vergogna degli Stati Uniti sulla terra indigena al confine con il Messico - quasi 70 muri in tutti i continenti oggi stanno lacerando le terre e le vite delle persone mentre fortificano confini spesso definiti unilateralmente. Causano migliaia di morti ogni anno e distruggono mezzi di sostentamento. Sono monumenti di espulsione, esclusione, oppressione, discriminazione e sfruttamento.

“Ogni barriera ci dà l’illusione di proteggerci e, al tempo stesso, ci rinchiude. E ci esclude.
Questo vale per i muri fisici, naturalmente, ma anche per quelli mentali, che ci fanno davvero credere che si possa delimitare un confine netto tra un «noi» e un «loro».
 E, soprattutto, che in «loro» si annidi sempre l’insidia, o il potenziale pericolo. Che ci invitano a isolarci, a respingere, a rifiutare l’incontro e il confronto. Separando, chiudendo e blindando ci propongono un mondo meschino, ombelicale, a compartimenti stagni, in cui la diversità è una minaccia e l’inarrivabile omogeneità un fine a cui tendere.
Un mondo chiuso, appunto.”              (Carlo Greppi, L’età dei muri, Feltrinelli 2019)

 

Oggi più che mai, invece dei muri dobbiamo costruire fraternità, una fraternità universale, un modo realmente nuovo, moderno, di vedere, intendere e organizzare le relazioni tra le persone e i popoli, i rapporti con la natura, la società, l’economia.

Con le persone colpite da questi muri e con i movimenti che pongono giustizia, libertà e uguaglianza come strumenti per risolvere i problemi di questo pianeta, ci uniamo all’appello per il 9 novembre come giornata globale per un mondo senza muri.

La proposta è partita da decine di associazioni palestinesi e messicane ed è sostenuta a livello internazionale da altre associazioni e comitati di solidarietà (si veda: https://www.stopthewall.org/2017/06/19/november-9-global-day-action-world-without-walls)

In Italia hanno aderito - tra gli altri - la rete nazionale delle Donne in Nero contro la guerra, la Rete della Pace, il Gruppo Abele.

A PADOVA SAREMO IN PIAZZETTA GARZERIA SABATO 9 NOVEMBRE ALLE 11.30

Costruiamo ponti non muri !

Donne in Nero
Padova 9 novembre 2019

donneinnero.padova@gmail.com

controlaguerra.blogspot.com

1 commento:

  1. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina