Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

15 aprile 2011

DOMANI , SABATO 16 APRILE ALLE 11, DAVANTI AL MUNICIPIO, 

RICORDIAMO VITTORIO ARRIGONI
 
Questi primi giorni di Aprile ci hanno portato altro dolore: il 4 Aprile è stato assassinato a Jenin Juliano Mer Khamis, attore e regista, impegnato nella costruzione del "Freedon Theatre" per le bambine e i bambini del campo profughi; il 15 Aprile è stato assassinato a Gaza Vittorio Arrigoni, attivista dell'International Solidarity Movement, impegnato nella protezione dei contadini palestinesi e nel far conoscere la realtà di Gaza.
Avevano scelto di stare dalla parte dei palestinesi privati della loro terra e della loro libertà nel segno della nonviolenza e della solidarietà.
 
Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza, a 36 anni, poche ore dopo il suo sequestro, ogni giorno per anni ci ha raccontato, con parole e immagini, indipendenti e imparziali, la vita vera e la lotta per la sopravvivenza di due milioni di persone rinchiuse a Gaza, assediate, bombardate, affamate, umiliate.
Vittorio aveva scelto di stare all’inferno per aiutare chi dall’inferno non poteva andarsene, aveva scelto di rompere il silenzio indifferente sulla Striscia di Gaza, diventata un buco nero nella cronaca e nella politica, una gigantesca macchia oscura nell’etica e nella morale collettiva, impastata di indifferenza e di complicità con l’orrore.
 
Per la fine dell'occupazione, per una giusta pace tra israeliani e palestinesi, per la lotta non violenta dei palestinesi contro il continuo esproprio delle loro terre, contro tutti i fondamentalismi, alimentati dal clima di odio, condividiamo le parole con le quali Vittorio conCludeva i suoi racconti da Gaza :
RESTIAMO UMANI
Donne in Nero
Padova, 16 aprile 2011 

Nessun commento:

Posta un commento