Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

23 giugno 2018

DALLA PARTE DELL'UMANITA'



è disumano abbandonare i migranti in mare e discriminare le persone sulla base della loro etnia.
è disumano fomentare l’odio contro chi ha solo il desiderio di vivere meglio o anche solo di sopravvivere.
è disumano speculare politicamente sulla tragedia di uomini e donne in fuga in balia di bande di trafficanti.
è disumano alimentare paure, odio e falsità nei confronti di 130.000 Rom e Sinti, lo 0,03% della popolazione italiana, di cui la metà sono bambini e di cui 80.000 sono cittadini italiani a tutti gli effetti, alcuni presenti sul territorio dal 1500.

In Italia non c’è un’invasione, un’emergenza immigrati: dall'inizio del 2015, sono arrivate 121.000 persone di cui il 78% uomini, il 12% donne e il 10% bambini. Una cifra che corrisponde allo 0,2% della popolazione italiana.
Le vere emergenze sono quelle da cui fuggono molte delle persone che cercano di raggiungere il nostro paese e l’Europa rischiando la vita pur di sfuggire a guerre e dittature, carestie e fame. La vera emergenza è rappresentata dalle 34.371 persone morte o disperse nel canale di Sicilia negli ultimi 25 anni, vittime del rifiuto dei Paesi Europei di concedere regolari visti di ingresso.
In Italia ci sono 5 milioni di poveri e 20 milioni a rischio di povertà: se arriva qualcuno che attribuisce la responsabilità di questa situazione a immigrati o a rom, è facile che questi diventino capri espiatori.

Si disumanizza l’altro, si criminalizza il diverso per impedirci di identificarci con il suo dolore.

Non possiamo stare in silenzio davanti a scelte di governo così disumane e irresponsabili, non perché siamo “buone” ma perché vogliamo continuare ad essere umane e razionali.


Per questo saremo in piazzetta della Garzeria a Padova
mercoledì 27 giugno alle 18

-       per dire NON IN NOSTRO NOME le politiche di chiusura di porti e frontiere, espulsioni di immigrati, schedatura e discriminazione di rom, sinti, poveri, senza fissa dimora
-       per dire RESTIAMO UMANE - RESTIAMO UMANI: nessun essere umano è illegale, tutti - “noi” e “gli altri” - abbiamo bisogni, paure, desideri, solo imparando a conoscerci e a vivere insieme potremo tutti sentirci più sicuri e non avere paura.


Donne in Nero di Padova

donneinnero.padova@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento