Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

14 giugno 2018

Femminismo e esperienza giuridica


Donne in Nero e Centro Pandora vi invitano a partecipare, venerdì 22 giugno alle ore 18:00 alla Libreria delle Donne di Padova, Librati,  a un incontro organizzato nell'ambito del gruppo di riflessione politica di Lìbrati. 
Ormai da diversi mesi, il gruppo di riflessione politica si sta confrontando con il tema della giustizia femminista
Durante l'evento avremmo l'occasione di ascoltare Ilaria Boiano, curatrice insieme ad Anna Simone, del volume "Femminismo ed esperienza giuridica. Pratiche, argomentazione, interpretazione" (Edizioni Efesto).

https://www.facebook.com/giustiziafemminista/


Dalla quarta di copertina:

Storicamente il rapporto tra il pensiero femminista e il diritto ha restituito modelli interpretativi che si sono andati strutturando secondo l'approccio dicotomico dell'essere 'per' o 'contro' lo stesso diritto. In questo volume, attraverso il consolidamento di un pensiero in grado di attraversare la complessità, si supera questa dicotomia rimettendo al centro l'esperienza delle pratiche processuali, l'argomentazione, l'interpretazione delle norme e dei fatti sociali. La dottrina dell'esperienza giuridica quando viene messa in questione a partire dal pensiero femminista, non solo incarna il diritto, ma struttura un linguaggio che mira a cambiare ab origine l'approccio ad esso, individuando nessi e scarti, controversie, argomentazioni ed interpretazioni utili a rigenerarlo dall'interno, senza mai cedere ad approcci massimalisti, ideologici, banali: con una casistica che va dalla maternità surrogata ai diritti umani e fondamentali, da alcune sentenze esemplari relative alla violenza contro le donne alle pratiche processuali all'interno del diritto penale,d al lavoro delle Corti regionali, del Tribunale delle donne in Sarajevo sino al successo della nozione di vulnerabilità nel diritto internazionale.

Ilaria Boiano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Legge penale e Diritti della persona presso la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. E' avvocata specializzata nella difesa dei diritti delle donne nel processo penale e nell'assistenza alle donne migranti e richiedenti asilo. Fa parte dell'ufficio legale dell'associazione Differenza Donna ONG. Nel 2015 con la casa editrice Ediesse ha pubblicato il volume "Femminismo e processo penale"
 

1 commento:

  1. Salve a tutti,
    Hai bisogno di un prestito per i bisogni della tua famiglia, aumenta la tua attività o il tuo business da 3.000 a 500.000 € o il 2% a un tasso di interesse del 2%. Email di contatto: tortoragiuseppe54@gmail.com o +33756857346 su WhatsApp per ulteriori informazioni

    Salve a tutti,
    Hai bisogno di un prestito per i bisogni della tua famiglia, aumenta la tua attività o il tuo business da 3.000 a 500.000 € o il 2% a un tasso di interesse del 2%. Email di contatto: tortoragiuseppe54@gmail.com o +33756857346 su WhatsApp per ulteriori informazioni

    RispondiElimina