Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

07 novembre 2010

Sull’incontro internazionale delle donne in nero

    Penso, assieme ad altre donne, che sia necessario riflettere su questo fatto . barberina

    SPOSTAMENTO DEL XV INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE DONNE IN NERO

"Corpi e Territori senza guerre né violenze"


 

Care amiche Donne in Nero nel mondo,

prima di tutto desideriamo inviarvi i nostri saluti, con la convinzione che, in ogni angolo del pianeta, noi donne di questa Rete, stiamo opponendoci alla corsa agli armamenti, al militarismo, alle guerre ed anche alle violenze, perché qualsiasi azione violenta contro altri esseri umani ed anche contro la natura è un affronto all'umanità e al pianeta, per queste ragioni ci impegniamo a sradicarle dalle nostre vite e dai nostri corpi. Sappiamo che questa posizione politica ci mantiene unite.

Scriviamo questa lettera per comunicarvi che purtroppo non ci sono le condizioni per realizzare il nostro Incontro della Rete delle Donne in Nero nel mese di novembre di quest'anno. Ci siamo viste obbligate a prendere questa decisione dato che, a un mese e mezzo dall'evento, si erano iscritte solo 6 donne. Abbiamo lanciato un SOS e le iscrizioni sono salite a 16. Ci sarebbe piaciuto che un numero significativo di donne avesse risposto, ma non è stato così.

Siamo coscienti delle difficoltà causate da questa decisione, specialmente per le donne che hanno già acquistato il biglietto, speriamo che possano ottenere una nuova prenotazione. Abbiamo riflettuto e abbiamo ritenuto che un incontro con 16 partecipanti internazionali fosse insufficiente per realizzare un compito di questa natura, riteniamo infatti che questi incontri servono a ridefinire, scambiare, mantenere attivo il movimento nel mondo. Nel contempo, per noi donne colombiane, l'Incontro costituisce un'iniziativa internazionale che ci accompagna contro la guerra, in un conflitto armato interno che dura da più di 45 anni e ha lasciato più di 4 milioni di vittime e un forte degrado umano e ingiustizia sociale.

Riguardo alle preoccupazioni manifestate da alcune donne della Rete, sulla nostra capacità di realizzarlo, vogliamo dire loro che non è per mancanza di capacità bensì per mancanza di partecipazione da parte delle donne della Rete che abbiamo preso questa decisione; come hanno spiegato bene alcune che hanno scritto, è un aspetto che va analizzato a partire dalla corresponsabilità, perché in questo processo abbiamo sentito molti silenzi da parte di tutte: ci aspettavamo più sostegno dalla Rete, specialmente nel sollecitare le donne a venire all'Incontro affinché questo potesse svolgersi con una rappresentanza internazionale adeguata.

La Ruta Pacifica de las Mujeres fa parte della Rete DiN dal 2001 e la nostra partecipazione era assicurata da circa 300 donne e forse più. Ma in realtà non si tratta di un evento per la Ruta Pacífica, si tratta di realizzare il XV INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE DONNE IN NERO e per questo abbiamo richiesto il concorso di tutte.

Avevamo svolto le attività necessarie per realizzare l'Incontro, praticamente lo avevamo già preparato, abbiamo un sito, visibilità, le strategie per pubblicizzarlo, abbiamo intrapreso molteplici iniziative, riservato luoghi per accogliervi, proposto i temi, la metodologia, i simboli, predisposto le traduzioni… ; per questo vi confermiamo la nostra disponibilità a realizzarlo nella terza settimana di agosto 2011, ovviamente se la Rete è d'accordo.

Tuttavia, se ci sono altre proposte vi preghiamo di comunicarle al più presto. Vi preghiamo anche di comunicarci la disponibilità a venire nelle date proposte per il 2011, comprenderete infatti che sarebbe molto costoso per noi, a tutti i livelli, se si ripetesse la stessa situazione anche l'anno prossimo.

Inoltre, ci piacerebbe davvero molto che si concretizzasse la proposta delle donne di Londra che, quelle che hanno già il biglietto, vengano in novembre: sarebbe di grande aiuto se potessimo incontrarci e contribuire alla preparazione di questo Incontro che per noi è di grande importanza ed anche partecipare ad alcune attività per il 25 novembre, Giornata del No alla Violenza contro le donne.

Restituiremo quanto versato per l'iscrizione alle donne che lo richiedano; se decidete di rinviare la vostra venuta per favore fatecelo sapere.

Vi ricordiamo che la data a cui viene rinviato il XV Incontro Internazionale delle Donne in Nero è dal 15 al 20 agosto 2011.

Un abbraccio in sorellanza dalla Colombia.


 

Vi salutano


 

Marina Gallego

Coordinatrice Nazionale

Ruta Pacífica de las Mujeres 

Shima Pardo

Coordinatrice

XV Incontro Internazionale DiN 


 

e l'EQUIPE DI COORDINAMENTO DELLA RUTA PACÍFICA DE LAS MUJERES PER LA SOLUZIONE POLITICA DEL CONFLITTO ARMATO


 


 

Nota esplicativa


 

Tenendo conto della richiesta di alcune donne di informare sugli investimenti da noi fatti sinora, vogliamo dirvi che a tutt'oggi sono stati investiti approssimativamente 50.000l dollari, il 70% dei quali potrà essere recuperato, se l'Incontro avrà luogo in agosto 2011. In caso contrario perderemmo tutto.


 

Le perdite irrecuperabili finora ammontano a 15.000 dollari: a causa del cambiamento di data il Centro de Convenciones ci ha fatto pagare una multa, e anche le spese per i materiali pubblicitari già predisposti non sono recuperabili.


 

Les pertes irrécuperables jusqu'à présent se montent à 15.000 dólares: dû au changement de date, le Centre des Conventions nous a infligé une amende; le matériel publicitaire que nous avions déjà élaboré est aussi perdu..


 


 

Bogotá, 4 novembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento