Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

08 aprile 2017

BASTA IPOCRISIA; BASTA GUERRA !

Scrive Gabriele Del Grande, blogger, giornalista free lance, regista del film "Il viaggio della sposa":

Doveva essere una ritorsione contro “il tiranno”. Una pioggia di 59 missili Tomahawk con tanto di effetti speciali e discorso alla nazione. Peccato che la base colpita stanotte fosse sostanzialmente vuota, almeno a giudicare dal primo bilancio. Secondo fonti russe sul campo, gli unici aerei siriani colpiti sarebbero 6 vecchi MiG-23 fermi in riparazione. Le vittime militari sarebbero “solo” 6 e la pista sarebbe ancora intatta. Chissà quante chiamate hanno fatto ieri dal Pentagono a Mosca perché sgomberassero in tempo.


Forse al netto delle dichiarazioni, né russi né americani cercano l'escalation irreversibile in Siria. Forse l'importante era soltanto recapitare il messaggio. L'America c'è. Non sono più gli anni di Obama. Putin e Asad non esagerino. Senza Trump non si va da nessuna parte. Adesso però tornate pure a dormire sonni tranquilli. Verosimilmente la seconda puntata non andrà in onda.

E da domani, i bambini siriani potranno ricominciare a morire. Sotto le bombe a grappolo dei russi a Idlib o quelle (poco) intelligenti degli americani a Raqqa, sotto i barili bomba del regime a Deir Ezzor, le autobombe dei qaedisti a Damasco, la spada dell'Isis a Tabqa, i proiettili delle polizia turca al confine oppure sui barconi tra le onde del Mediterraneo.

#fermateleguerrenonlepersone
#unpartigianomidisse

1 commento: