Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

21 settembre 2011

RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA

Raccogliendo l’appello della Campagna nazionale palestinese “Palestina: lo Stato n. 194”
per il riconoscimento e l’ammissione dello Stato di Palestina alle Nazioni Unite,
sui confini precedenti al 1967 con Gerusalemme Est capitale,
invitiamo tutte e tutti a partecipare al grande movimento di opinione
che a livello mondiale sta appoggiando l’evento
che mira innanzitutto ad affermare la dignità del popolo palestinese.

A Padova saremo in piazzetta Garzeria mercoledì 21 alle 17.30
Donne in Nero, Associazione per la Pace...


Nella prossima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si aprirà il 20 settembre 2011, l’Autorità Nazionale Palestinese chiederà il riconoscimento della Palestina come 194° stato membro dell’ONU.
La richiesta è appoggiata da istituzioni, partiti e organizzazioni della società civile palestinese che hanno lanciato una Campagna per il riconoscimento dello Stato di Palestina sia da parte di singoli Stati sia da parte di organismi internazionali che da parte delle Nazioni Unite, in coerenza con le centinaia di risoluzioni ONU e richieste concrete rivolte ai Governi israeliani che si sono succeduti in questi decenni, sempre disattese.
La richiesta è sostenuta dai Comitati di lotta popolare nonviolenta, dai Comitati popolari contro il Muro e gli insediamenti ma anche da organizzazioni pacifiste israeliane e da associazioni di donne.
Tutte/i insieme chiedono che l’ammissione alle Nazioni Unite non sia subordinata alla ripresa dei negoziati, dal momento che da anni tali negoziati vengono sistematicamente vanificati e anzi è continuata l’espansione degli insediamenti nei territori palestinesi occupati, la costruzione del Muro, l’espulsione dei cittadini palestinesi da Gerusalemme, le violazioni del diritto internazionale comprese le convenzioni di Ginevra.
Oltre 120 nazioni su 193 hanno già dato la loro adesione all’iniziativa e largamente favorevole è l’opinione pubblica di tutti i paesi dove è stata sondata, ma il Governo degli Stati Uniti ha già annunciato l’ennesimo veto e l’Europa è divisa.

Nessun commento:

Posta un commento