Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

02 marzo 2011

Iniziative di vari comuni sul femminicidio in Messico

5 MARZO 2011 : PADOVA CONTRO IL FEMMINICIDIO

Ciudad Juárez, Chihuahua, la città più violenta del Messico, una delle più violente del pianeta. Qui sono ancora le donne, le Madri che piangono le loro figlie, a chiedere giustizia. Nella totale impunità dal 1993 sono oltre 600 i casi di femminicidio, migliaia le scomparse e oltre 300 gli omicidi di donne nel solo 2010.


mai più femminicidio

Vogliamo essere al fianco di queste donne, rassicurarle come se fossero qui con noi, certi che la solidarietà internazionale può essere un formidabile strumento per proteggerle e un forte impulso affinché i responsabili dei femminicidi siano assicurati alla giustizia.

Per questo, aderendo alI’appello dei Comuni di Torino, Bologna, Ferrara, Firenze e Genova, che invitano le altre città italiane ad illuminare di rosa un loro monumento importante, il Comune di Padova illuminerà, la sera del 5 marzo, la Torre dell’Orologio.
Quando le Madri di Juárez ritrovano i poveri resti delle figlie piantano una croce rosa, queste sono diventate il simbolo mondiale della loro battaglia che, come hanno insegnato le Madri argentine di Plaza de Mayo, è un grido che non si spegne mai: Memoria, verità, giustizia.

Nello stesso giorno nella Sala della Fornace Carotta, in via Siracusa, alle 17.30, verrà proiettato il film di Alejandra Sanchez e José Antonio Cordero

Bajo Juarez
la città che divora le sue figlie


LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Nessun commento:

Posta un commento